AssoAmbiente

News Comunica

#SosteniAMOilPaese con solidarietà

 

Pur nelle difficoltà causate dall'emergenza Covid-19, il mondo dell'igiene urbana non si è fermato e ha continuato a garantire i propri servizi essenziali.

Questo è stato possibile, anche se tra mille difficoltà, perché tra i punti cardine delle imprese dei servizi ambientali c’è il forte legame con il territorio, punto di partenza e punto di arrivo di ogni loro attività.

 

Come non ricordare, a titolo di esempio, le costanti azioni di sensibilizzazione organizzate dalle imprese per favorire la partecipazione dei cittadini nella corretta gestione dei rifiuti?

Queste attività di comunicazione delle imprese sono sempre state fondamentali per rispondere agli obiettivi istituzionali locali ed europei finalizzati a creare una società che promuova la prevenzione, oltre al riutilizzo, riciclo, recupero, corretto smaltimento e ogni misura che trasformi il rifiuto da problema a risorsa, che sia nuova materia o fonte di nuova energia.

 

In un momento in cui la didattica si svolge a distanza, ci piace ricordare le centinaia di migliaia di bambini e ragazzi incontrati dalle aziende nel corso delle campagne organizzate nelle scuole per sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie ai temi legati alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente. Questi incontri, divertenti oltre che educativi, hanno sempre avuto lo scopo di infondere nei più giovani una maggiore consapevolezza sull'importanza che ogni singolo comportamento riveste nella salvaguardia dell'ambiente.

Questo è legame con il territorio, anche questo è mettere a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo per costruire insieme una vera sostenibilità ambientale.

L’emergenza Covid-19 ha interrotto tutte queste attività e ha imposto di concentrare tutta l’attenzione nella riorganizzazione del servizio, a tutela del lavoratori e di tutti i cittadini.

Ma la forza del legame fra aziende e territorio non si è interrotto, dimostrandosi anche con piccoli gesti che hanno voluto esprimere solo gratitudine e senso di appartenenza.

Questa settimana vi racconteremo le storie di vicinanza di Orim Smaltimenti Sud, U.GRI Servizi per l'Ambiente, Ecofarma, Pangea, Ecoprogress, Rendina, CSA Impianti, Sorgenia e La Filippa. Sono storie di solidarietà, ma sono anche storie di vicinanza e attenzione alle esigenze dei cittadini, i principali destinatari dei loro servizi.

Quelli essenziali, necessari per il benessere e per la salute della collettività: i servizi di igiene ambientale.

 

Clicca qui per saperne di più su #sosteniAMOilPaese

» 19.05.2020

Recenti

12 Luglio 2019
UNIECO - SOLIDI, AFFIDABILI, SOSTENIBILI (Reggio Emilia, 15 luglio 2019)
Si terrà lunedi 15 luglio 2019 alle 18.30 a chiusura del meeting aziendale di UNIECO AMBIENTE dal titolo “SOLIDI, AFFIDABILI, SOSTENIBILI” presso il Centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, lo spettacolo inedito di e con Giuseppe Cederna MEDITERRANEO EXPRESS – LAUDATO SI, Racconti e letture.
Leggi di +
17 Giugno 2019
Progetto di Comunicazione “Impianti Aperti” 2019
Vi spieghiamo come è nato il nostro Progetto passo dopo passo ...
Leggi di +
17 Giugno 2019
Impianti Aperti 2019: facciamo il punto
L'iniziativa di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti realizzata dall'Associazione e dalle Imprese Associate diventa un progetto permanente ... appuntamento alla Giornata dell'Ambiente 2020.
Leggi di +
17 Giugno 2019
Impianti Aperti: rassegna stampa
Media Relation sul Progetto FISE Assoambiente "Impianti Aperti"
Leggi di +
16 Giugno 2019
Premiazione “PIMBY GREEN 2019” (Roma, 3 luglio 2019)
Scaduti i termini per la presentazione delle candidature al 31 maggio 2019. In attesa dei Vincitori per l'evento di premiazione che avrà luogo a "La Lanterna", prestigiosa location delle capitale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL